Mammografia digitale - Studio Pilia

Vai ai contenuti

Mammografia digitale

Cos'è la mammografia?
La mammografia è una radiografia della mammella che si esegue in poco tempo, che permette l'esplorazione della mammella in tutta la sua completezza e che offre la maggiore sensibilità, in particolare per i tumori in fase iniziale. La mammografia permette spesso di riconoscere la malattia anche quando non ci sono sintomi o la lesione non è ancora palpabile; ciò consente di intervenire precocemente aumentando la probabilità di guarire e di salvare la vita. Si effettua tramite il mammografo, comprimendo leggermente e per pochi secondi la mammella, tra due piani di plastica. Per coloro che temono l'effetto negativo delle radiazioni ionizzanti, c'è da dire che le apparecchiature moderne, utilizzando bassi dosaggi di raggi X, consentono, senza rischi, la ripetizione routinaria dell'esame. Per sottoporsi alla mammografia non occorre alcuna preparazione prima dell'esame. Nelle donne fertili, è consigliato eseguire l'esame nella prima metà del ciclo, periodo in cui il seno è meno teso (e quindi più facilmente comprimibile) ed in cui è possibile escludere una eventuale gravidanza.
È bene ricordarsi che per il radiologo è importante avere termini di paragone con eventuali altre indagini effettuate, pertanto, è buona norma portare con sé tutta la documentazione relativa ad indagini diagnostiche senologiche eseguite in precedenza.
una radiografia del seno che utilizza dosi di raggi X molto basse e assolutamente non dannose per la salute. Dura pochi minuti e non vengono somministrati farmaci, né utilizzato mezzo di contrasto.

Quando devo farla?
La mammografia è indicata in particolare dopo i 40 anni. Il seno, infatti, cambia: aumenta il tessuto adiposo – che appare scuro alla mammografia – mentre di- minuisce il volume della ghiandola, che appare chiara. Su fondo scuro, quindi, ogni formazione sospetta diventa immediatamente visibile. Nelle donne più giovani, invece, la massa della ghiandola (chiara) prevale sull’adipe (scuro), perciò è più difficile notare eventuali formazioni, specialmente se molto piccole.

Perché devo fare l'esame?
La mammografia è il mezzo più efficace e sicuro per la diagnosi precoce dei tumori al seno. Una donna su nove sviluppa nel corso della vita il cancro alla mammella.

Che cosa evidenzia l'esame?
La mammografia aiuta ad individuare piccole modifiche del seno prima che appaiano altri segni o sintomi. Se tali cambiamenti vengono notati precocemente, si hanno ottime possibilità di un recupero completo.
Posso assumere farmaci prima di eseguire l'esame?
Sì, l'assunzione di farmaci non influenza il risultato della mammografia.

Posso fidarmi del risultato?
L'esperienza scientifica ci dice che la mammografia è efficace per evidenziare in modo precoce il tumore al seno ed è in grado di salvare molte vite.

E' possibile la comparsa di un tumore dopo una mammografia risultata normale?
Solo in casi rari, la mammografia non è in grado di trovare il tumore e, anche se risulta normale, è possibile la comparsa di un tumore in fase iniziale prima dell'esame successivo. Pertanto è indispensabile controllare il seno attraverso l'autopalpazione, facendo attenzione ad eventuali cambiamenti (indurimento, noduli, cambiamenti della pelle o fuoriuscita di liquido dal capezzolo). Se si notano delle anomalie è opportuno rivolgersi subito al medico curante.
Copyright Studio Pilia - 2019 | Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti